L’Unione della Romagna Faentina comprende i Comuni di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo. Si è costituita per esercitare varie funzioni comunali in modo più adeguato rispetto a ciò che sarebbe consentito dalla frammentazione dei Comuni, nonché per supportare il Consorzio di gestione del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Il territorio della Bassa Romagna è caratterizzato da una tradizione ormai lunga e consolidata di cooperazione e di lavoro associato, che ha portato alla costituzione dal 1° gennaio 2000 dell’Associazione Intercomunale della Bassa Romagna; oggi la Bassa Romagna è una realtà precisa, un sistema territoriale con una propria identità e un ruolo ormai riconosciuto nel contesto regionale e nazionale.
Il Cras S.r.l. – Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile, nato nel 1998 dalla proficua sinergia tra professionisti esperti nelle tematiche ambientali, è una società di ingegneria che opera prevalentemente nel settore dell’ambiente, del territorio e dello sviluppo sostenibile, promuovendo l’integrazione dell’ambiente nelle politiche, nei programmi, nei piani e nei progetti e nelle attività delle persone e delle comunità.
Euromobility è un’Associazione senza fini di lucro nata nel 2000 per promuovere presso imprese private, enti e Pubbliche Amministrazioni la figura del Mobility Manager. La mission di Euromobility è “contribuire a creare e diffondere la cultura della mobilità sostenibile, stimolando negli individui e nelle organizzazioni comportamenti orientati all’adozione di soluzioni eco-compatibili per una migliore qualità della vita“.